Il Seminario Nazionale di Fisica Nucleare e Subnucleare è giunto al traguardo della XXVII edizione.
Il Seminario, noto anche come Scuola di Otranto, svolge da sempre un ruolo pionieristico nel combinare le tematiche scientifiche con quelle di interesse applicativo, ponendo particolare attenzione alle ricadute socio-economiche e industriali.
Fin dalle sue prime edizioni, la Scuola ha avuto come obiettivo la formazione di una nuova figura di ricercatore, in grado di comunicare col grande pubblico, l’industria, la finanza e la politica, e valorizzare economicamente i risultati della ricerca attraverso il trasferimento di conoscenze e di tecnologie al mondo produttivo.
Il Seminario è aperto alla partecipazione di dottorandi, borsisti e giovani ricercatori che operano nell’Università e negli Enti di Ricerca.
Le lezioni si svolgeranno dalla mattina del 5 al pomeriggio del 10 giugno. Orari previsti di lezione: 9.00-12.00 e 16.30-19.30.
Argomenti previsti:
- Cosmologia di precisione
- Materia Oscura
- Fisica del Neutrino
- Adroterapia
- Fisica ad LHC – Run II
- Rivelatori a gas
- Progetti Europei: come applicare?Durante la Scuola sarà organizzato a Lecce un evento pubblico di outreach con la partecipazione del prof. Guido Tonelli.Il programma della Scuola comprende una sessione dedicata alla Comunicazione Scientifica, durante la quale i partecipanti sono invitati a presentare -in circa dieci minuti- la propria attività di ricerca, meglio se con l’ausilio di strumenti digitali. E’ previsto un premio per la/e presentazione/i più brillante/i.
Docenti:
Giuseppe Battistoni, Laura Covi, Domenico Di Bari, Alessia D’Orazio, Cristiano Galbiati, Luca Malgeri, Mauro Mezzetto, Fabio Sauli
Informazioni Generali:
Il Seminario si svolgerà presso il Villaggio Serra degli Alimini 1, ad Otranto (LE).
La Segreteria del Seminario sarà attiva presso il villaggio a partire dal 4 giugno e sarà raggiungibile tramite telefono (0836-803201/803316) e posta elettronica: otranto@ba.infn.it.
E’ previsto un servizio di navetta di collegamento tra la stazione ferroviaria e l’Airport City Terminal di Lecce e Serra degli Alimini all’inizio e al termine del Seminario.
Maggiori informazioni su come raggiungere la sede della Scuola e altre informazioni dettagliate per gli studenti sono disponibili seguendo questi link.
L’iscrizione va effettuata, entro il 30 maggio, utilizzando il modulo di iscrizione allegato.
Chairmen della Scuola:
Mauro de Palma, Salvatore Nuzzo
Comitato Scientifico:
Franco Bedeschi, Valter Bonvicini, Edoardo Gorini, Alberto Lerda, Eugenio Nappi, Marco Pallavicini, Mauro Taiuti, Luca Trentadue.
Per la Comunicazione Scientifica: Elisabetta Durante
Comitato Organizzatore:
Marcello Abbrescia, Giuseppe Eugenio Bruno, Gabriele Chiodini, Marco Circella, Anna Colaleo, Ivan De Mitri, Eligio Lisi, Vito Manzari, Mario Nicola Mazziotta, Salvatore My, Stefania Spagnolo